Perchè il cambiamento fa paura?

Perchè il cambiamento fa paura?

immagine dal web

E’ normale avere paura del cambiamento

In sintesi: la nostra mente è stata programmata per tenerci al sicuro e riprogrammarsi per lei è un lavorone mica da poco, per questo lo evita come la peste e ogni qualvolta noi o la vita cerchiamo di cambiare le carte in tavola la “poverina” si ritrova a mandarci segnali di ogni tipo per farci ritornare su quella che secondo lei è la retta via, la strada conosciuta e consolidata. Lei fa il suo lavoro e lo fa al meglio che può, per fortuna però non esiste solo lei all’interno del nostro corpo e questa risorsa gioca a favore della nostra evoluzione!

La Torre

Ho scelto la figura dell’arcano della Torre per regalarti un momento di riflessione su quello che sono le energie in questo momento (Saturno in pesci e tra poco Plutone in acquario ) e su quello che forse stiamo vivendo, o iniziando a vivere, davvero in molte. Fai un bel respiro profondo, continua a leggere le mie parole, tieni quello che ti serve, lascia andare quello che non ti risuona e alla fine dell’articolo scegli la tua carta guida per questa settimana. Pronta? Si parte!

Partiamo con il significato dell’arcano della Torre che racchiude in sè una doppia interpretazione. Una rottura, un cambiamento, una distruzione che porterà a un rinnovamento oppure un nuovo punto di vista e un’illuminazione inaspettata.

Ora tieniti forte perchè le energie di questa settimana ci porteranno a vivere proprio tutto questo ma, la buona notizia è che noi siamo qua insieme per affrontarle con presenza, amore e consapevolezza, solo così potremmo tranquilizzare la nostra mente e vivere il fluire delle situazioni che si manifesteranno nelle nostre vite.

Non senza paura

La paura è lecita ma dovrebbe essere temporanea ( sempre se non ti ci aggrappi e questo lo insegno sempra alle donne che accompagno nel mio Rebirthing al femminile® ) immaginala come un’onda nel tuo mare, un’onda che come arriva se ne può andare, un’onda che quando c’è ti fa vibrare perchè alle volte le cose di cui abbiamo più paura sono quelle cose che ci ricordano quanto ci sentiamo vive o meno, quanto ci sentiamo vicine o lontane a noi stesse e alla nostra trasformazione.

Il vero problema sai qual è? E’ che ci hanno insegnato ad avere paura prima di tutto di noi stesse, dei nostri lati d’ombra, dei nostri desideri, del nostro potere.

Ci hanno incasellate, etichettate, limitate, impaurite affinchè questo lato oscuro “brutto e cattivo” non desse disturbo, non sporcasse la tovaglia della domenica della scara famiglia, ci hanno insegnato a rifiutare una parte di noi stesse. Lo ha fatto la società, lo ha fatto la famiglia, la scuola, gli amici, il lavoro e tutto questo noi lo abbiamo introiettato come “brave bambine” le quali non potevano farsi troppe domande ma semplicemente obbedire.

Ora la torre sta crollando! Forse noi per prime ci sentiamo crollare insieme alle nostre certezze, alle nostre illusioni e al nostro modo di vedere noi stesse, la nostra vita e gli altri.

La paura è stato il motore

Fino ad ora la paura è stato il motore di molte vite e situazioni. Mi spiego meglio.

Certi lavori, certe relazioni, certe narrazioni che abbiamo su noi stesse sono il frutto della paura di non essere accettate, amate, capite e ben volute.

Paura di perdere la fiducia, la sicurezza, la stima.

Le paure che abbiamo introiettato sin da piccole sono state il motere, spesso inconsapevolmente, di molte scelte che abbiamo preso nella vita.

Il cor-aggio di affrontare la paura

Forse starai pensando: ” E dove lo trovo il coraggio di affrontare le mie paure? ” Non lo devi trovare! Esiste già dentro di te!

Hai tutte le capacità per trasformare questa paura in una risorsa per la tua vita. Scegli quale zavvora pesa sul cuore e senti se può essere il momento giusto per lasciarla andare e viaggiare più leggera verso una nuova te, verso la tua nuova verità.

Tutti i veli cadranno

Tutti i veli cadranno è solo questione di tempo e anche nella tua vita inizierai a osservare situazioni e comportamenti che non ti senti più pronta ad accettare o a condividere e fidati è un gran bene perchè nell’evoluzione nulla rimane statico ma tutto muta in una preziosa danza tra luci e ombre, tra morte e rinascita.

Come ti ho detto all’inizio, sapendo che le nostre menti avranno paura e chiederanno di remare con forza per tornare al loro “porto sicuro” tu ora puoi avere uno strumento in più di consapevolezza, il tuo respiro.

Il tuo respiro è la chiave

Nel tuo respiro hai la possibilità di:

  • ritornare al centro di te stessa
  • rilassare la tua mente
  • accogliere il cambiamento
  • riconoscere i tuoi bisogni
  • fare spazio alla tua verità
  • liberarti dagli schemi e dai pensieri altrui che hanno condizionato la tua vita, il tuo modo di pensare e di vedere le cose
  • accogliere le tue paure e trasformarle
  • ridare spazio al tuo lato d’ombra
  • sviluppare coraggio e fiducia in te stessa

Ho qualche esercizio da mostrarti per accompagnarti in questo potente e liberatorio viaggio verso te stessa, in modo che appena sentirai la tua torre crollare sotto i piedi potrai fare un bel respiro profondo e … spiccare il volo!

Adesso respira e scegli la tua carta

Questa carta conterrà un messaggio prezioso per questo momento della tua vita, per andare oltre la paura e abbracciare una nuova parte di te con la quale essere fedele alla tua verità.

Scrivimi nei commenti la tua scelta e ti invierò la carta e il messaggio destinati a questo momento della tua vita.

Ti abbraccio forte al cuore.

Pamela

108 commenti su “Perchè il cambiamento fa paura?”

    1. Oh Bianca sono davvero felice che queste parole siano arrivate al tuo cuore, le ho scritte con tutta l’energia e il trasporto che questo momento ci vede coinvolte ad attraversare, a cuore alto.

  1. io adoro le tue carte…scelgo la numero 3.
    e tutto di quello che hai scritto mi risuona!!🙊

    in questa ultima settimana in più occasioni ho voluto “affermare” il mio dissenso per certe situazioni..un tempo avrei pensato certe cose ma non le avrei dette ai diretti interessati..😬

    1. Grazie per queste tue parole Sonia, sono balsamo per l’impegno, il sentimento e illavoro fatto fino alle 2 di notte davanti al pc. Carta in arrivo per te.

  2. Ciao Pamela, ho scelto la carta numero 1. Quello che hai scritto risuona molto dentro di me, la tensione che c’è in me nell’ultimo anno tra la paura del cambiamento e il bisogno vitale di cambiare è forte, si attenua leggermente con i respiri quando li faccio😬

    1. Giulia sono davvero felice che le mie parole abbiano risuonato dentro di te. Continua a respirarti e permetti alla vita di fluire anche se può sembrarti impossibile alle volte la vita non aspetta altro che stupirci e mostrarci nuovi aspetti di noi.

  3. 2
    Si sto mese sto sentendo tante energie non affini a me…mi sento un pò un pesce fuori d’acqua
    Vorrei prendere un camper e partire senza meta

    1. Ciao Deborah sono davvero felice che il mio articolo ti sia piaciuto, spero che anche il messaggio della carta saprà regalarti qualche emozione. Se vuoi fammi sapere.

  4. Ciao Pamela, ho scelto la carta numero 3.
    Il tuo articolo mi risuona tantissimo, riconosco la funzione adattiva della paura, ma anche il bisogno di superarla per permettersi di percorrere altre strade e darsi nuove opportunità per essere liberi. Quando riesco a ritirarmi nell’ascolto di me e del mio respiro questo avviene più fluidamente 😌

  5. Ciao Pamela, ho fatto questo esercizio e la scelta della carta con Andrea e Annalisa, tutti insieme abbiamo scelto la carta nr.2

    Un saluto grande
    Francesca, Annalisa e Andrea

  6. Graziee Pamela! Ho avuto la risposta necessaria per questo cambiamento che sto per affrontare con eccitazione e paura allo stesso tempo!
    Grazie ❤️

    1. Ne sono davvero felice Stefania! Ti abbraccio forte al cuore e abbraccio anche la tua eccitazione e la tua paura che possano essere delle preziose compagne di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *