Ciclicità e chakra

Premessa

A breve condividerò con tutte voi un pdf dove vi parlerò nuovamente dell’importanza per la nostra crescita personale della consapevolezza e della saggezza della nostra ciclicità e di come utilizzare il calendario ciclico lunare. Sono argomenti che ci permettono di entrare in un profondo ed intimo contatto con noi stesse, la nostra energia vitale, femminile e sessuale. Intanto oggi approfondiamo un nuovo argomento interessante.

Corrispondenza tra i chakra e la ciclicità femminile

I chakra sono centri di energia sottile all’interno del nostro corpo che influenzano il benessere fisico, mentale ed emotivo.

Le energie dei chakra possano sostenere le diverse fasi della nostra ciclicità, regalandoci un nuovo ed emozionante viaggio in ascolto e connessione con noi stesse.

Iniziamo.

Fase mestruale e primo chakra (Radice o Muladhara)

Fase del Riposo e della Rigenerazione

L’ideale sarebbe staccare la spina e riposare ma, sapendo che siamo in un mondo che corre, ti invito ad organizzarti per ritagliarti dei momenti dove no nfare niente di niente (anche solo 5-10 minuti, partiamo a piccoli passi per rendere reale un cambiamento) e datti il permesso di rigenerarti e di rinnovare le tue energie. Chiudi la porta della tua grotta per osservare e riconoscere la potenza trasformativa della tua luce interiore.

Fase follicolare e secondo chakra (Sacrale o Svadhisthana)

Fase dell’ esplorazione e della leggerezza

Esplorare il tuo potenziale, la tua sessualità e la tua energia vitale. Accogli con gioia le tue capacità, le tue idee e abbraccia la leggerezza. Se ti sembra impossibile, lo capisco perchè lo era anche per me per questo mi diverto moltissimo ad accompagnare le donne a riscoprire la loro leggerezza nelle sessioni private e nei percorsi di gruppo (pensa che la splendida F. ne ha fatto il suo mantra personale e ora lo porta sempre con sè in un bellissimo tatuaggio)

Fase ovulatoria e terzo chakra (Plesso solare o Manipura)

Fase del cor-aggio, dell’Amore in azione.

E’ arrivato il momento di manifestare la tua luce, al fiducia che hai in te stessa, la tua forza e il tuo potere individuale. Se riuscirai a farlo senza paure e condizionamenti potrai sentire la potenza dell’Amore riempire ogni tuo respiro, ogni tua cellula e ogni tuo passo.

Fase luteale e quarto chakra (Cuore o Anahata)

Fase della compassione e dell’equilibrio emotivo.

Ama te stessa e poi tutti gli altri. Metti in azione il tuo cuore, accogli l’altro se è ciò che desideri e sentiti libera di farlo nelle tue modalità. In questa fase puoi osservare se dentro di te c’è un equilibrio tra il dare e l’avere, tra l’inspiro e l’espiro, tra il cuore, la mente e il tuo utero. Osservati con amore e compassione.

Fase premestruale quinto e sesto chakra

Quinto chakra (Gola o Vishuddha)

Fase dell’ espressione

E’ giunto il momento di incontrare la tua Verità interiore. Senza troppi se e troppi ma, in questa fase, tutto arriva e si manifesta nella parola , nella comunicazione (verbale e non verbale), nell’espressione della tua personalità.

Sesto chakra (Terzo occhio o Ajna)

Fase dell’ intuizione e della visione

Le tue intuizioni ( se gli lasci spazio ) diventano sempre più chiare e manifeste. In questa fase puoi trovarti a riflettere e vedere chiaramente quali sono gli schemi familiari e sociali che hanno influenzato la tua vita e che non desideri più alimentare.

Fase di riposo e settimo chakra (Corona o Sahasrara)

Fase della Sacralità e della Coscienza

Questo momento può manifestarsi quale giorno prima delle mestruazioni o durante le mestruazioni, va da donna a donna, da mese a mese.

Con queste energie la nostra spiritualità viene notevolmente stimolata, insieme alla connessione con il divino che è dentro di noi e all’apertura della coscienza. E’ giunto il momento di trovare conforto nel silenzio, per liberare e far riposare la tua mente dai doveri del quotidiano e dai carichi emotivi.

Conclusione

Questa interpretazione delle connessioni tra i chakra e le fasi del ciclo mestruale è solo una delle tante possibili chiavi di lettura e può variare a seconda delle tradizioni, delle pratiche individuali apprese e delle consapevolezze personali maturate nel tempo.

La tua osservazione e l’ascolto per te stessa è sempre ciò che fa la differenza e che merita di essere accolta come tua preziosa Verità.

Ricordiamoci che il nostro benessere e la nostra energia femminile sono influenzati da molteplici fattori fattori e che, la conoscenza del nostro equilibrio energetico, è solo uno degli aspetti di un quadro molto più ampio del nostro corpo, della nostra mente e della nostra vita.

Esperienza pratica

Se desideri osservare queste energie dentro di te lunedì 10 Luglio ci dedicheremo al 6° chakra, il terzo occhio, nel percorso dei 21 giorni di pratica insieme a me quando e come vorrai.

Mnetre se desideri prenderti cura della tua energia femminile, sessuale e vitale, della tua fertilità, del tuo lignaggio femminile e osservare il tuo schema di nascita e risvegliare e sviluppare tutte le tue risorse e i tuoi talenti ti ricordo che hai a disposizione un percorso personalizzato hai a tua disposizione le sessioni private 1 a 1 di Rebirthing al femminile.

Ti abbracio forte al cuore

Pamela

Ti lascio con questa canzone per ricordarti che ” TU SEI LA MEDICINA ” .

Benvenuta sono Pamela

Rebirther al femminile, Breathcoach, esperta in respirazione ovarica e alchimia femminile. educatrice mestruale e perinatale.

I miei percorsi

Ri scopri

Te stessa e la tua energia femminile

Ri conosci

La tua fertilità

Ultimi articoli